Info corso

crediti ECM
4,5
Periodo
on-line fino al 06/07/2021
Codice ECM
428-312007
Destinatari
Infermiere; Medico Chirurgo

Non sono possibili nuove registrazioni, mentre i corsisti già registrati possono ancora accedere ai contenuti didattici.

Programma del corso

Relatore: Luigi Magnani
 

14:00Caratteristiche dei pazienti con diabete mellito di tipo 2 ricoverati in Medicina Intern

14:25Principi di farmacologia ed evidenze di letteratura delle terapie per il diabete mellito di tipo 2

14:50Le recenti linee guida internazionali per la gestione del diabete di tipo 2

15:15Organizzazione dell'assistenza intraospedaliera e ambulatoriale dei pazienti con diabete di tipo 2

15:40Discussione interattiva sugli atteggiamenti gestionali del Reparto rispetto alle linee guida

16:40Questionario ECM e di gradimento dell'evento

17:00Chiusura

Presentazione del corso

Il diabete mellito ha ormai le caratteristiche di una pandemia mondiale. Il problema più importante è costituito dalle sue complicanze, soprattutto cardiovascolari.

È stato dimostrato che un controllo precoce ed aggressivo di tutti i fattori di rischio più rilevanti, in particolare iperglicemia, dislipidemia ed ipertensione, può prevenire in modo efficace lo sviluppo di tali complicanze. Negli ultimi anni, la disponibilità di nuovi farmaci, che hanno dimostrato significativi effetti sugli outcome clinici ha cambiato l’approccio terapeutico alla malattia, permettendo di scegliere una terapia più adatta al paziente in base alle sue caratteristiche e comorbilità.

Le più recenti linee guida hanno sostanzialmente modificato i paradigmi del trattamento dell’iperglicemia nel paziente diabetico di tipo 2 introducendo l’opportunità di privilegiare, nella scelta terapeutica per il paziente, quelle classi di farmaci che abbiano dimostrato un particolare effetto nella specifica condizione che caratterizza il paziente diabetico. Vi sono alcuni setting assistenziali per i quali i recenti cambiamenti dello scenario terapeutico appaiono particolarmente rilevanti. Fra di essi l’ambito della Medicina Interna, caratterizzato in gran parte da pazienti diabetici che presentano condizioni anamnestiche o in atto per le quali sono disponibili evidenze e linee guida che indicano l’opportunità di indirizzare il trattamento verso una o l’altra categoria di farmaci antidiabetici.

Nello specifico della realtà italiana, circa il 25% dei pazienti ricoverati in Medicina Interna per qualsiasi causa è affetto da diabete mellito. Fondazione FADOI è interessata a promuovere un progetto formativo sulle più recenti linee guida (in particolare ESC-EASD e EASD-ADA) attraverso l’effettuazione di interventi formativi (outreach visit) che verranno svolti direttamente in reparto da parte di 9 esperti FADOI nell’ambito del diabete, in 54 reparti di Medicina Intera.

Con la sponsorizzazione non condizionante di

Segreteria nazionale FADOI
Provider ECM n. 428
Via Felice Grossi Gondi, 49 - 00162 Roma
tel +39 06.85355188
email: segreteria@fadoi.org
www.fadoi.org

FAD.centrostudifadoi.org è la piattaforma ECM di FADOI, Società Scientifica di Medicina Interna

Engineered by