Info corso

crediti ECM
2
Periodo
on-line fino al 30/04/2022
Codice ECM
428-310922
Destinatari

Medico Chirurgo; Infermiere

Programma del corso

      • 1 Saluti del Presidente FADOI
      • 2 Trials clinici che hanno portato alla revisione delle ultime linee guida sulla gestione del diabete di tipo 2
      • 3 Le più recenti linee guida internazionali sulla gestione del diabete di tipo 2
      • 4 Casi Clinici: cosa succede al paziente quando il clinico non segue le linee guida

Faculty

Antonio Ceriello

Direttore del Dipartimento Ricerca Diabete dell’IRCCS MultiMedica, di Milano e Presidente dell’European Association for the Study of Diabetes (EASD) Study Group on “Diabetes and Cardiovascular Diseases”

Maria Serena Fiore

Dirigente medico I livello ASL Roma2, Ospedale Pertini

Andrea Fontanella

Dipartimento Medicina Ospedale Madonna Del Buon Consiglio Fatebenefratelli

Dario Manfellotto

Direttore Dipartimento “Discipline Mediche”, Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli

Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione del corso

Il diabete mellito ha ormai le caratteristiche di una pandemia mondiale. Il problema più importante è costituito dalle sue complicanze, soprattutto cardiovascolari. È stato dimostrato che un controllo precoce ed aggressivo di tutti i fattori di rischio più rilevanti, in particolare iperglicemia, dislipidemia ed ipertensione, può prevenire in modo efficace lo sviluppo di tali complicanze. Negli ultimi anni, la disponibilità di nuovi farmaci, che hanno dimostrato significativi effetti sugli outcome clinici ha cambiato l’approccio terapeutico alla malattia, permettendo di scegliere una terapia più adatta al paziente in base alle sue caratteristiche e comorbilità.

Le più recenti linee guida hanno sostanzialmente modificato i paradigmi del trattamento dell’iperglicemia nel paziente diabetico di tipo 2 introducendo l’opportunità di privilegiare, nella scelta terapeutica per il paziente, quelle classi di farmaci che abbiano dimostrato un particolare effetto nella specifica condizione che caratterizza il paziente diabetico. Vi sono alcuni setting assistenziali per i quali i recenti cambiamenti dello scenario terapeutico appaiono particolarmente rilevanti. Fra di essi l’ambito della Medicina Interna, caratterizzato in gran parte da pazienti diabetici che presentano condizioni anamnestiche o in atto per le quali sono disponibili evidenze e linee guida che indicano l’opportunità di indirizzare il trattamento verso una o l’altra categoria di farmaci antidiabetici.

Nello specifico della realtà italiana, circa il 25% dei pazienti ricoverati in Medicina Interna per qualsiasi causa è affetto da diabete mellito. Fondazione FADOI è interessata a promuovere un progetto formativo sulle più recenti linee guida (in particolare ESC-EASD e EASD-ADA) attraverso la somministrazione di una Formazione A Distanza (FAD) al personale sanitario (medici e infermieri) di 54 reparti di Medicina Intera su questo argomento.

Segreteria nazionale FADOI
Provider ECM n. 428
Via Felice Grossi Gondi, 49 - 00162 Roma
tel +39 06.85355188
email: segreteria@fadoi.org
www.fadoi.org

FAD.centrostudifadoi.org è la piattaforma ECM di FADOI, Società Scientifica di Medicina Interna

Engineered by