Info corso

crediti ECM
17,7
Periodo
on-line fino al 26/02/2021
Codice ECM
428 - 300048
Destinatari
Infermiere; Medico Chirurgo

Allergologia ed Immunologia Clinica; Anatomia Patologica; Anestesia e Rianimazione; Angiologia; Biochimica Clinica; Cardiologia; Chirurgia Generale; Continuità Assistenziale; Dermatologia e Venereologia; Direzione Medica di Presidio Ospedaliero; Ematologia; Endocrinologia; Farmacologia e Tossicologia Clinica; Gastroenterologia; Genetica Medica; Geriatria; Igiene degli Alimenti e della Nutrizione; Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica; Laboratorio di Genetica Medica; Malattie dell'apparato Respiratorio; Malattie Infettive; Malattie Metaboliche e Diabetologia; Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza; Medicina Fisica e Riabilitazione; Medicina Generale (Medici di Famiglia); Medicina Interna; Medicina Legale; Medicina Nucleare; Medicina Termale; Medicina Trasfusionale; Microbiologia e Virologia; Nefrologia; Neurologia; Radiodiagnostica; Reumatologia; Scienza dell'alimentazione e Dietetica.

Non sono possibili nuove registrazioni, mentre i corsisti precedentemente registrati possono ancora accedere alle lezioni.

Programma del corso

      • 1 Pandemia COVID-19: Governance
      • 2 Pandemia COVID-19: Terapia
      • 3 Profilassi e terapia anticoagulante
      • 4 Aggiornamento terapeutico su scompenso cardiaco cronico, diabete e infezioni nosocomiali
      • 5 Dalla Pneumologia in genere alla Pneumologia di genere

Razionale e obiettivi

Il congresso regionale FADOI Liguria, congiunto con FADOI giovani e ANÍMO, verrà quest’anno organizzato in modalità webinar con 5 sessioni ma tutto il materiale che viene registrato durante il Webinar sarà poi inserito nella Piattaforma FAD Asincrona, così i partecipanti che non possono partecipare alla Live hanno comunque la possibilità di recuperare la lezione per poi acquisire i crediti ECM.
Questa modalità permetterà di fornire un significativo e pratico aggiornamento per gli iscritti.

Per quanto riguarda i topics le sessioni (le prime 2 integralmente) toccheranno le rilevanti problematiche dell’infezione da Covid19 nella cui gestione ospedaliera le medicine interne sono state pesantemente coinvolte sia in fase acuta che di sorveglianza e follow up.
Seguiranno 3 sessioni di aggiornamento sulle principali patologie acute e croniche di interesse internistico. Nella prima verrà data una visione di genere sulle patologie respiratorie affrontando le peculiarità della donna nelle comuni malattie respiratorie come la BPCO.
Seguirà una sessione su profilassi e terapia anticoagulante in cui verrà presentato lo studio Caravaggio e riviste le indicazioni della terapia anticoagulante durante il periodo covid (acuzie e cronicità). Verranno inoltre suggeriti protocolli sulla gestione perioperatoria della terapia anticoagulante orale.

Infine la sessione di aggiornamento terapeutico tratterà le novità in tema di scompenso cardiaco cronico, diabete e infezioni nosocomiali che gli internisti trattano regolarmente ma i nuovi farmaci non sono da tutti ben conosciuti e presentano limitazioni prescrittive da superare.

Con la sponsorizzazione non condizionante di

Segreteria nazionale FADOI
Provider ECM n. 428
Via Felice Grossi Gondi, 49 - 00162 Roma
tel +39 06.85355188
email: segreteria@fadoi.org
www.fadoi.org

FAD.centrostudifadoi.org è la piattaforma ECM di FADOI, Società Scientifica di Medicina Interna

Engineered by