Info corso

crediti ECM
3,6
Periodo
on-line fino al 24/06/2021
Codice ECM
428-324379
Destinatari
Medico Chirurgo; Infermiere

Programma

 

15.00
Introduzione al webinar
Franco Mastroianni

Moderatori: Anna Belfiore, Andrea Fontanella

15.10
Inquadramento e sintomatologia long e post Covid
Alessandra Colombo

15.35
Valutazione di esiti pneumologici
Luigi Pinto


16.00
Impatto psicologico nel paziente guarito da Sars-CoV2
Lara Bellardita

16.25
Discussione interattiva tra discenti e panel di esperti

16.50
Take home message
Franco Mastroianni

Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione del corso

Dall’inizio della pandemia Covid-19 è trascorso più di un anno, molti medici e infermieri hanno dato un grande contributo in termini di assistenza e purtroppo anche di vite umane.

In questo anno difficilissimo l’emergenza globale ha coinvolto il mondo intero su molteplici aspetti, ed anche per il Sistema Sanitario Nazionale si è osservato un progressivo adeguamento delle procedure, delle terapie e della gestione del paziente affetto da Sars-Cov-2. Diventa dunque fondamentale oggi, chiarire tutti gli aspetti finora conosciuti dell’infezione da Sars-Cov-2, con esperienze personali, “evidence-based”, aggiungendo un importante contributo alla conoscenza ed all’ottimizzazione della gestione della malattia da Covid-19.

Questa esperienza maturata sul campo, sarà il tema comune di 4 Webinar live multidisciplinari, che coinvolgono specialisti esperti in prima linea da oltre un anno. Una Faculty che integra Medici Internisti e Infettivologi di grande prestigio scientifico, Infermieri e rappresentanti istituzionali della Società Scientifica, che stanno compiendo ogni sforzo per riuscire a sconfiggere questa malattia e propongono un focus sulle terapie più efficaci, dall’ossigeno, gli anticorpi monoclonali, gli antivirali, l’ EBPM, gli antinfiammatori, gli immunomodulatori, fino agli aspetti gestionali del paziente affetto da Covid- 19.

Particolare attenzione verrà riservata anche al paziente long/post Covid che diventerà sempre più un soggetto importante per le Medicine Interne direttamente coinvolte nell’assistenza, anche ambulatoriale, di questa nuova categoria di pazienti. I 4 Webinar live, “I lunedì anti-Covid di FADOI”, sono promossi da Fondazione FADOI (Società Scientifica italiana di Medicina Interna) che ha tra gli obiettivi istituzionali quello promuovere lo sviluppo delle conoscenze medico-scientifiche, contribuire ad ottimizzare le competenze professionali e la formazione dei medici che operano nelle Medicine Interne, con il fine ultimo di migliorare l’assistenza al paziente. I webinar sono rivolti a medici specialisti, medici di medicina generale, infermieri e a tutti coloro che ad un anno dall’inizio della pandemia desiderano fare il punto sullo stato dell’arte.

Segreteria nazionale FADOI
Provider ECM n. 428
Via Felice Grossi Gondi, 49 - 00162 Roma
tel +39 06.85355188
email: segreteria@fadoi.org
www.fadoi.org

FAD.centrostudifadoi.org è la piattaforma ECM di FADOI, Società Scientifica di Medicina Interna

Engineered by