Info corso

crediti ECM
3,6
Periodo
on-line fino al 21/06/2021
Codice ECM
428-324250
Destinatari
Medico Chirurgo; Infermiere

Non sono possibili nuove registrazioni, mentre i corsisti già registrati possono ancora accedere ai contenuti didattici.

Programma del corso

15:00Saluti di apertura
Dario Manfellotto (Presidente Nazionale FADOI)
Gabriella Bordin (Presidente Nazionale ANIMO)

15:05Introduzione al webinar
Nicola Mumoli


Moderatori: Claudia Tieri, Andrea Montagnani
 

15:10L'insufficienza respiratoria nei pazienti Covid: fisiopatologia del danno polmonare
Flavio Tangianu

15:25Dispositivi di assistenza respiratoria: caratteristiche tecniche ed indicazioni nella pratica clinica
Francesco Ventrella

15:50Gestione infermieristica del pazienti Covid con insufficienza respiratoria
Marta Poggianti

16:00Il timing corretto sull'uso dei dispositivi di assistenza respiratoria, monitoraggio e svezzamento nel paziente covid
Federico Lari

16:25Discussione interattiva su temi trattati

16:50Take home message
Nicola Mumoli

Presentazione del corso

Dall’inizio della pandemia Covid-19 è trascorso più di un anno, molti medici e infermieri hanno dato un grande contributo in termini di assistenza e purtroppo anche di vite umane.

In questo anno difficilissimo l’emergenza globale ha coinvolto il mondo intero su molteplici aspetti, ed anche per il Sistema Sanitario Nazionale si è osservato un progressivo adeguamento delle procedure, delle terapie e della gestione del paziente affetto da Sars-Cov-2. Diventa dunque fondamentale oggi, chiarire tutti gli aspetti finora conosciuti dell’infezione da Sars-Cov-2, con esperienze personali, “evidence-based”, aggiungendo un importante contributo alla conoscenza ed all’ottimizzazione della gestione della malattia da Covid-19.

Questa esperienza maturata sul campo, sarà il tema comune di 4 Webinar live multidisciplinari, che coinvolgono specialisti esperti in prima linea da oltre un anno. Una Faculty che integra Medici Internisti e Infettivologi di grande prestigio scientifico, Infermieri e rappresentanti istituzionali della Società Scientifica, che stanno compiendo ogni sforzo per riuscire a sconfiggere questa malattia e propongono un focus sulle terapie più efficaci, dall’ossigeno, gli anticorpi monoclonali, gli antivirali, l’ EBPM, gli antinfiammatori, gli immunomodulatori, fino agli aspetti gestionali del paziente affetto da Covid- 19.

Particolare attenzione verrà riservata anche al paziente long/post Covid che diventerà sempre più un soggetto importante per le Medicine Interne direttamente coinvolte nell’assistenza, anche ambulatoriale, di questa nuova categoria di pazienti. I 4 Webinar live, “I lunedì anti-Covid di FADOI”, sono promossi da Fondazione FADOI (Società Scientifica italiana di Medicina Interna) che ha tra gli obiettivi istituzionali quello promuovere lo sviluppo delle conoscenze medico-scientifiche, contribuire ad ottimizzare le competenze professionali e la formazione dei medici che operano nelle Medicine Interne, con il fine ultimo di migliorare l’assistenza al paziente. I webinar sono rivolti a medici specialisti, medici di medicina generale, infermieri e a tutti coloro che ad un anno dall’inizio della pandemia desiderano fare il punto sullo stato dell’arte.

Con la sponsorizzazione non condizionante di

Segreteria nazionale FADOI
Provider ECM n. 428
Via Felice Grossi Gondi, 49 - 00162 Roma
tel +39 06.85355188
email: segreteria@fadoi.org
www.fadoi.org

FAD.centrostudifadoi.org è la piattaforma ECM di FADOI, Società Scientifica di Medicina Interna

Engineered by